20/03/09

Quando comincia la Primavera?

Se qualcuno dovesse chiedere: quando comincia la primavera? La prima risposta immediata sarebbe il 21 marzo, e sappiamo anche le altre stagioni, ovvero il 21 giugno l'estate, il 23 settembre l'autunno ed infine il 21 dicembre l'inverno.
Ma questo è un anno particolare, perché la data viene anticipata di un giorno ed astronomicamente è molto importante perché si tratta di un evento molto raro che si chiama Equinozio di primavera a Perinaldo.

C'è chi odia questo periodo per via delle allergie che porta (esistono però tanti rimedi), ma a noi piace molto perché nell'aria c'è l'avvicinarsi del caldo e delle passeggiate in spiaggia sulla costa lucana.
Cosa fare quando comincia la Primavera? Sia nel metapontino che nelle zone di Maratea dove c'è un mare con molti posti liberi si comincia a popolare la zona e quindi sono contenti anche gli abitanti del luogo che escono finalmente da una desolazione che non fa bene nemmeno all'umore.

Quando comincia la primavera, la natura ci invita ad uscire di casa per gustare il verde, così le gite in bicicletta e il pranzo all'aperto come l'avvicinarsi di Pasqua e Pasquetta sono molto utili per stare insieme a condividere delle emozioni.

Anzi, speriamo proprio che il tempo sia bello e che non ci siano molte piogge, anche se bisogna fare comunque attenzione perché l'acqua poi potrebbe scarseggiare nelle dighe e non vorremmo rimanere senza rifornimenti e privi della giusta quantità che poi ci serve in tutto il periodo più caldo dell'anno per lavarci e rinfrescarci dopo essere tornati dal mare o da lavoro.

Anche in agricoltura non dobbiamo trascurare questa risorsa, perché quando inizia la primavera, se c'è la siccità e i fiumi sono asciutti, diventa un serio problema per l'economia locale che viene portata avanti soprattutto da questo settore.

Ma presto, oltre a sapere quando comincia la Primavera, vedremo un articolo che parla proprio delle previsioni meteo per Pasqua, seguendo i consigli che ci vengono dati qualche giorno prima delle vacanze di questa festa per capire dove è meglio mettersi in viaggio e quindi quale direzione scegliere per partire.

Adesso gustiamoci il primo giorno della primavera quando comincia, che quest'anno è il 20 marzo e usciamo a fare una passeggiata all'aperto con gli amici e con la famiglia, perché dopo tanto freddo vissuto in inverno, abbiamo proprio bisogno di iniziare a vivere un po' con l'aria tiepida che ci riempie i polmoni e ci rende felici.

Nessun commento: