03/03/09

Ansa e Adnkronos news lucane

Dove possiamo leggere in tempo reale le notizie della Lucania se non sul sito dell'Ansa e dell'Adnkronos con le informazioni sulla nostra regione di appartenenza tra cronaca, cultura, economia o sport?
Tra i tanti siti e portali di news lucane, vi diciamo quelli che teniamo sempre aperti tra le pagine del browser del nostro computer, ma effettivamente non sono soltanto questi due siti, perché leggiamo tramite i lettori rss anche molti altri spazi locali per sapere di Policoro, Scanzano Jonico, Montalbano (quindi Matera e provincia).
Il primo è molto conosciuto perché si tratta della principale agenzia giornalistica italiana, quindi parliamo dell'Ansa Basilicata che si può raggiungere da www.ansa.it dove le informazioni sono molto brevi.
Da qui, come nel caso delle news lucane su Adnkronos, c'è una sezione specifica sulle nostre città, possiamo sapere tutto quello che succede nel territorio immediatamente, come ad esempio quando inizia la cassa integrazione degli operai della fabbrica Fiat di Melfi oppure le aziende che chiudono o gli scioperi a Pisticci Scalo nella Valbasento.

Ho fatto queste citazioni per mettere in risalto alcune aree interessate dagli abitanti, mentre non mancano le informazioni dell'agenzia giornalistica italiana Adnkronos su Potenza, anzi, ovviamente viene data maggiore importanza al capoluogo e l'aspetto nazionale è sempre in primo piano.
Negli ultimi anni, per fare un piccolo approfondimento sulle news lucane fuori dal portale Ansa, ci sembra che la Gazzetta del Mezzogiorno abbia meno lettori rispetto al Quotidiano, anche se non conosciamo i dati ufficiali.
Questa tendenza ci sembra molto positiva, perché la redazione sta facendo molte inchieste rispetto alle comunicazioni standard che possiamo apprendere sulla prima testata citata.

Adnkronos, invece, ci piace per gli approfondimenti, le interviste ai politici e gli articoli pubblicati puntualmente con una struttura ricca di curiosità ci fa tenere sempre aperta la pagina su internet.
Mancano su questi due portali di news i risultati delle squadre di calcio come quelle in eccellenza o in promozione che solitamente si giocano nei campi di calcio e negli stadi dei comuni della regione la domenica.

E, confidenza, devo dire proprio che preferisco guardare queste squadre che hanno sicuramente i risultati più veritieri e i goal fatti per passione rispetto al giro dei soldi che c'è nella serie A e B.
Da tifosi siamo contenti della classifica che possiamo trovare sui siti specializzati che sono più piccoli rispetto alle news lucane di Ansa Basilicata e Adnkronos, ma sicuramente sempre curati.

La pluralità ci è sempre piaciuta e siccome sappiamo che non tutti possiamo comprare i giornali stampati sia per motici di soldi che per mancanza di tempo per andare in edicola, ci sembra molto importante poter trovare tutto nel web sul sito di news lucane Ansa e Adnkronos quando siamo a casa o al lavoro in ufficio e in qualsiasi postazione dove c'è un computer.
Ma di tutte le squadre parleremo meglio nei prossimi post dedicati al calcio dilettantistico del luogo.

Nel frattempo ci fa piacere aver parlato di queste due realtà delle news lucane che si chiamano Adnkronos e Ansa Basilicata, cioè le principali agenzie giornalistiche italiane che hanno delle sezioni lucane specifiche per ogni città del nostro territorio.

Nessun commento: