30/03/12

A cosa serve connetti di Twitter

Sembra che negli ultimi mesi qualcuno stia dando spazio involontariamente alla crescita degli altri social network e abbiamo l'esempio delle interazioni, le menzioni e connetti di Twitter o di Google Plus che con il pulsante +1 sta cercando di attirare sul suo servizio quanti più utenti possibili che in qualche modo non sono soddisfatti dall'account sul sito di Mark Zuckerberg.
Ad esempio, per dire a cosa serve l'opzione connetti di Twitter con le interazioni e le menzioni tra gli utenti iscritti, mi viene in mente il nuovo diario di FB e il cambiamento delle impostazioni che con il design rinnovato coinvolgono in modo obbligatorio anche tutte le pagine per fan.
La realtà che ha suscitato maggiore interesse in tutto il mondo, permette di condividere soltanto i testi con un massimo di 140 caratteri, offrendo la possibilità di pubblicare le immagini ed altri contenuti in maniera differente dai link che si possono ugualmente aggiungere non superando appunto questo limite.

Vediamo, però, a cosa serve l'opzione connetti di Twitter che si vede in alto nel menu di questa community che è sicuramente basilare rispetto alla partecipazione che può creare uno spazio che raccoglie tutti i generi di strumenti multimediali, ma decisamente emozionante per chi è entrato nell'ottica del suo ruolo nel web.
La prima voce riguarda le interazioni di Twitter e su questa schermata si possono vedere tutti quelli che hanno pubblicamente mostrato un contatto con il mio profilo differente dalle menzioni, quindi se qualcuno entra nella mia lista di follower perché ha iniziato a seguire i miei aggiornamenti, mi viene indicato proprio a che ora ha cominciato ad interessarsi delle mie pubblicazioni se entro lo stesso giorno, altrimenti c'è la data che mi specifica questa informazione retrodatata. La curiosità spinge a chiedere informazioni sui pulsanti connetti e menzioni che si aggiungono al tasto interazioni del social network di colore celeste.

Cosa vuol dire che qualcuno ti ha ritwittato su Twitter? A cosa serve il messaggio? Questa frase mi riferisce quali persone hanno apprezzato un testo che ho scritto fino al punto di condividere all'interno della sua bacheca il mio stesso pensiero, perché dobbiamo sottolineare che nel limite dei 140 caratteri ci si esprime molto con i messaggi che hanno una valenza sicuramente più culturale rispetto a tanti altri social network che già conosciamo, dove spesso si fanno girare soltanto cose frivole.

Le menzioni di Twitter, invece di connetti e delle interazioni, riguardano le citazioni degli utenti quando antepongono il simbolo della @ e vogliono farmi osservare qualcosa, ma spesso noto con dispiacere che ci sono anche delle comunicazioni inutili delle persone che vivono all'estero che usano soprattutto per farsi pubblicità, mentre di utile c'è ben poco.
Ovviamente non fanno tutti in questo modo, così molte volte trovo dei suggerimenti davvero utili che poi utilizzo anche per i miei futuri post all'interno del mio blog.

twitter connetti

Spero di aver spiegato per bene e in modo semplice a cosa serve connetti di Twitter.com perché spesso si usano i servizi senza sapere effettivamente quali funzioni svolgono e di conseguenza non si sfruttano pienamente tutte le potenzialità degli strumenti che ci sono su internet.
Per quanto mi riguarda, penso che le pagine delle notizie concernenti le interazioni e le menzioni potevano essere accorpate con un'unica schermata, visto e considerato che in linea di massima non sono proprio così differenti nel significato.

In Italia e nella nostra stessa regione Basilicata stanno crescendo le iscrizioni sulla community Twitter e, ad essere sincero, sono molto felice di questi dati, perché finalmente anche da noi c'è maggiore attenzione nei confronti delle cose che servono per diffondere meglio l'informazione e la cultura, anche perché ormai su Facebook si trovano troppe cose inutili.
Tuttavia ci tengo a sottolineare che quest'ultimo mi piace sempre tanto e non riuscirei a fare a meno di effettuare il login tutti i giorni dalla mattina alla sera per vedere il pulsante connetti.

Un altro fattore di successo di questa situazione su internet, che serve al netto di interazioni e menzioni di Twitter, giusto per fornire un ulteriore approfondimento, è la praticità delle applicazioni per iPhone e Android che permettono di scrivere e leggere i messaggi in modo davvero semplice e sappiamo bene che gli utenti cercano soprattutto i programmi facili da gestire con i telefonini di ultima generazione e i Tablet con lo schermo touch screen.

Ecco servita la spiegazione che mette in risalto a cosa serve la funzione connetti di Twitter con le interazioni e le menzioni da fare sul social network gratuito.

1 commento:

Umberto Giarre ha detto...

Sembra un secolo fa che avevo bisogno di spiegare a cosa serve Twitter per aziende ai miei clienti che mi ascoltavano con diffidenza. Il tempo mi ha dato ragione sulla possibilità di connettere una società al mondo dei social network per creare nuove interazioni per il business.