Cosa posso scrivere sul diario degli amici quando fanno i compleanni su Facebook e un avviso mi consiglia il giorno esatto tramite il calendario degli eventi con tutte le date dei miei contatti? Comincio questo post facendo una bella introduzione andando a ritroso nel tempo, arrivando subito al passato, cioè quando le date da ricordare per fare gli auguri alle persone che si conoscono non venivano suggerite dai compleanni su Facebook, ma si ricorreva agli appunti su un diario.
Infatti, erano le classiche agende nelle sezioni specifiche della rubrica insieme alle colonne di un calendario da appendere in casa a ricordare il giorno di nascita degli amici e dei parenti.
In seguito, magari molto più tardi, fino ad arrivare alla storia più o meno recente, i telefonini sono diventati lo strumento tecnologico più comodo che ci ha permesso di sapere con puntualità quando era il momento di mandare un messaggio di testo con un veloce sms, oppure con una telefonata quando il rapporto tra due persone è più consistente.
Adesso stiamo vivendo un momento di innovazione ancora più accentuato grazie all'introduzione nella vita quotidiana del social network per eccellenza per comunicare su internet e per fare gli auguri sul diario quando si vedono le date dei compleanni su Facebook.
Di conseguenza, non vengono affatto abbandonati i precedenti metodi descritti poc'anzi, tuttavia diventa predominante il servizio dei compleanni su Facebook con i suggerimenti delle frasi da scrivere sul diario degli amici offerto da FB, perché facendo l'accesso ogni giorno, diventa proprio questa la migliore agenda virtuale per ricordare di fare gli auguri a tutti gli amici che hanno un account sul sito e che condividono con noi le loro informazioni in bacheca.
Questa ci sembra la giusta prefazione per descrivere il cambiamento delle abitudini e delle usanze della popolazione italiana e di tutto il mondo, così spero di aver spiegato meglio la concezione riassunta nel titolo di questo post e la scelta di scrivere sul diario i messaggi per i compleanni scoperti su Facebook.
Tra tutti i servizi presenti sul social network, possiamo proprio dire che questo strumento si colloca tra quelli più utili e che piacciono maggiormente agli utenti.
Forse in una ben dosata percentuale di accessi alla chat, la possibilità di avere a disposizione questa offerta che si riflette nella vita sociale della comunicazione con gli altri, contribuisce ad aumentare di molto la stabilità del prodotto geniale creato da Mark Zuckerberg.
Diventa così molto importante dal punto di vista emotivo degli utenti ricevere numerosi messaggi di auguri sul diario di Facebook quando si ci sono i compleanni.
Sono certo che in bacheca si collezionano i pensieri durante il giorno di nascita, infatti non ci stupiremmo nel sapere che sono tanti quelli che contano il numero di notifiche per i pensieri arrivati nelle 24 ore della loro festa.
Cosa fare per non far diminuire mai gli auguri personali nel proprio spazio quando arriva il momento di ricevere tanti messaggi che dipendono dagli avvisi delle date dei compleanni su Facebook? Un consiglio potrebbe essere quello di ricambiare sempre l'attenzione che gli altri ci hanno rivolto cliccando sul pulsante mi piace oppure aggiungendo un commento diverso per ogni persona.
Inoltre, dovrete stare tutto l'anno a fare la stessa cosa, cioè mandare una dedica quando festeggiano i vostri conoscenti.
In fondo non viene richiesto chissà quale sacrificio ed è anche un simpatico momento della giornata per leggere gli auguri ricevuti per il compleanno sul diario di Facebook e rispondere singolarmente con frasi diverse e originali, per quanto è possibile.
Nessun commento:
Posta un commento